Dintorni

Val di Merse, bella dentro

“… Quello che ci apprestiamo a vivere è un viaggio libero da ogni condizionamento. La Val di Merse è una strada disegnata da Madre Natura che non esporta la sua notorietà grazie al mito di un nome. E così nel mondo della comunicazione dove tutto deve avere un’etichetta e dove si viaggia inseguendo leggendarie e, talvolta, inconsistenti mete questa terra di Siena ama presentarsi senza biglietto da visita. Preferisce farlo con una forte stretta di mano e con gli occhi di chi ispira immediatamente fiducia. Sarebbe come aspettarsi una presentazione formale da una persona che ci tenga a raccontare quanto sia bella dentro! L’essenza di un luogo, come di una persona, è una scoperta che avviene in modo discreto e silenzioso. E’ questione di feeling; a volte basta un attimo, altre volte ci vuole più tempo.
La Val di Merse ha un carattere riservato e i viaggiatori si innamorano di lei perché sa essere ombrosa e solare allo stesso tempo. La sua intima purezza e l’integra solitudine in cui vive sono molto intriganti e rappresentano un invito esclusivo per chi viaggia sospinto da una discreta curiosità. Nessuno rimarrà deluso perché la Val di Merse è bella dentro. E non solo; perché anche il suo aspetto esteriore brilla di luce propria: soffusa e delicata nel suo bosco, abbagliante nella cattedrale che urla silenziosamente verso il cielo. …”
testo di Enrico Caracciolo, tratto dalla pubblicazione “Val di Merse /Terre di Siena realizzata da APT Siena con i Comuni di: Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille.

Monticiano e il suo territorio

Borgo medievale al centro di un territorio selvaggio ed ospitale,è circondato da boschi di querce e castagni secolari e si caratterizza per la presenza dei fiumi Merse e Farma.

Seguendo percorsi tracciati, piacevoli passeggiate nel bosco ci conducono alla scoperta di veri e propri paradisi naturali, come le “Cascate dei Canaloni” dove si può godere delle limpide e fresche acque del fiume in cui tuffarsi nelle calde giornate estive.

Percorrendo a piedi un sentiero che parte da Monticiano è possibile raggiungere, attraverso i boschi e superando il ponte mobile sul fiume Merse, la famosa abbazia di San Galgano e la Cappella di Montesiepi, caratteristica per la sua pianta circolare e al cui interno è custodita la Spada nella roccia. Naturalmente l’abbazia si può raggiungere in automobile e dista da Monticiano circa km 7.

A pochi km da Monticiano, immerso nel bosco, si trova l’antico centro termale di Petriolo, rinomato per le sue acque fin dal 1200, periodo di cui si possono ancora ammirare i ruderi delle mura e la Torre Senese.

Le acque termali sgorgano ad una temperatura di +43°C lungo un tratto del fiume Farma.  Le sorgenti termali sono fruibili sia liberamente che presso gli attrezzati stabilimenti termali.

Chiusdino

Sulla sommità di una collina, Chiusdino si affaccia sulla Valle della Merse e sulle Colline Metallifere. Il castello medioevale fortificato sorge sulla parte più alta della collina. Nel paese si trova la casa natale di San Galgano e la chiesa della Compagnia di San Galgano con un bassorilievo (1466) che raffigura San Galgano mentre conficca la spada nella roccia

Murlo

Questo borgo situato su di una collina alta circa 300 metri, è terra di confine tra le colline alte e boschive della Valdi Merse e la Val d’Arbia con le sue colline basse e morbide tipiche delle crete senesi.Il castello di Murlo risale al periodo medioevale, ma testimonianze delle origine etrusche del comune si possono ammirare presso il locale Museo “Antiquarium di Poggio Civitate” che si trova nel centro storico.

Sovicille

Si trova 10 km ad ovest di Siena, nel suo territorio si possono ammirare molte pievi romaniche ed abbazie,ville seicentesche come Linari, Celsa con il giardino all’italiana e Cetinale progettata dall’architetto Carlo Fontana.

Nella località di Orgia si trova il Museo del bosco e della mezzadria, ambientato in un vecchio fienile espone oggetti,attrezzi e documentazione sulla vita nel bosco e sul lavoro mezzadrile.

Turisti come viandanti

“La Val di Merse ripropone in chiave turistica la posizione strategica che ha avuto nella storia. Turisti e viaggiatori come pellegrini e viandanti di un tempo possono raggiungere facilmente le altre Terre di Siena e le altre “Toscane”, dall’Amiata alla Maremma, dalla Val d’Elsa alle Crete e la Val d’Orcia. E non solo. Questo territorio è infatti la porta diretta verso Siena.”

testo di Enrico Caracciolo, tratto dalla pubblicazione “Val di Merse /Terre di Siena realizzata da APT Siena con i Comuni di: Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille.

Siena

Siena, situata al centro della Toscana, è una delle città italiane più visitate e più conosciute nel mondo, per il suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico, dal 1995 Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Sorge sui colli delimitati dal corso dei fiumi Arbia ed Elsa, nell’area geografica segnata dalle colline del Chianti e dalla Val di Chiana, la montagnola e le crete senesi.
Celebre per il Duomo e la Piazza del Campo ospita ogni anno il celeberrimo Palio, che richiama l’attenzione dei turisti di tutto il mondo.

San Gimignano

San Gimignano è un paese da favola, in provincia di Siena, caratteristico per la vernaccia e per le sue torri, si erge su di un colle a dominio della Val d’Elsa.
E’ famoso borgo medievale dalle belle torri, nel cuore della campagna Toscana.

Monteriggioni

Si trova nella provincia di Siena, circa a metà strada fra il capoluogo e Colle Val D’Elsa. E’ facilmente raggiungibile con la superstrada Firenze-Siena dall’uscita omonima. E’ senza dubbio uno dei più classici e noti borghi murati italiani. Fin dal medioevo la sua fama era tale che anche Dante fa cenno alla sua ‘cerchia tonda’ nella Divina Commedia (Inferno canto XXXI vv. 40-41). Le mura, pressoché intatte, coprono una lunghezza di 570 metri e sono intervallate da 14 torri e due porte.

CHIANTI

Questo territorio, compreso tra le province di Siena e Firenze, offre un susseguirsi di paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti ed oliveti, caratteristiche pievi e case coloniche in pietra. Piccoli borghi da visitare sono Castellina, Greve, Panzano, Radda, Gaiole in Chianti.

Crete senesi e Montalcino

Le crete sono caratteristiche colline brulle e dolcemente ondulate il cui nome deriva dall’argilla di un particolare colore grigio-azzurro. Querce e cipressi solitari indicano la presenza di poderi isolati in cima alle alture. Percorrendo questo paesaggio “lunare” si raggiunge Montalcino, centro molto noto per la produzione del vino Brunello.

Pienza e Montepulciano

Pienza è forse il centro più rinomato della val d’Orcia con il suo centro storico rinascimentale, patrimonio dell’Unesco dal 1996. Montepulciano, che trae le sue origini dalla civiltà etrusca, è noto per l’ottimo Vino Nobile di Montepulciano.

Costa Maremmana

La Costa maremmana si estende per 160 km e si caratterizza per l’irregolarità delle spiagge, bagnate da acque trasparenti e per la moltitudine di paesaggi che offrono un’incredibile varietà di modi per concepire il mare e le vacanze.
Divertimento e Relax…

Lungo la Costa maremmana sono molti gli stabilimenti balneari che si adattano perfettamente alle diverse esigenze dei turisti, permettendo di trascorrere piacevoli e rilassanti momenti sul mare con tutti i confort necessari. I bar e i ristoranti annessi danno l’opportunità di concedersi una fresca bibita o un gustoso pasto con il rilassante sottofondo delle onde.
Le spiagge libere sono invece il luogo migliore per gli amanti della vacanza al mare all’insegna dell’avventura. I turisti possono concedersi ogni giorno il lusso di visitare una spiaggia differente, per scoprire ogni volta un tesoro nuovo e godersi in pieno le meraviglie che ognuno ha in serbo per loro.

Massa Marittima

Massa Marittima è una piccola e splendida città d’arte della Maremma, tra le più belle cittadine medievali della Toscana, situata tra le colline metallifere a 400 metri sul livello del mare, e distante da quest’ultimo circa 20 km.